Studi musicali

L’offerta di studio di Artipelago prevede Corsi e Laboratori dall’alfabetizzazione sino alla specializzazione ed avviamento alla professione.

I percorsi formativi sono divisi in tre macro aree.

CORSI ACCADEMICI PER LA MUSICA CLASSICA E MODERNA

In assoluta sintonia con il nuovo sistema degli studi musicali in Italia, Artipelago cura corsi finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per l’ingresso ai licei musicali e ai corsi d’alta formazione artistica e musicale in conservatorio, sia per gli strumenti classici, sia per la musica jazz e moderna. Il percorso didattico prevede lezioni individuali di strumento e lezioni collettive di teoria, coro, laboratori d’insieme.

CRESCENDO CON MOTO

MUSICA E MOVIMENTO PER IL BAMBINO CHE CRESCE

Artipelago propone un’attività per l’apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale. La Music Learning Theory, ideata da E.E. Gordon, e basata sull’assunto che la musica possa essere appresa secondo meccanismi analoghi all’apprendimento della lingua materna, si realizza attraverso la proposta di canti ascoltati dalla viva voce dell’insegnante /guida e la condivisione dello spazio musicale attraverso il lavoro psicomotorio, che valorizza la sinergia tra esperienza corporea ed immagine mentale, tra azione e mondo interiore, tra atto ed intenzionalità, tra percezione emozionale e intellettiva.

AREA LA.S.CO. LABORATORI STRUMENTALI COLLETTIVI

Laboratori e proposte per chi voglia avvicinarsi alla musica in forma amatoriale e ludica nutrendo così la propria la crescita emotiva, fisica e sociale.

Condividilo con chi ama la musica