Gianluca Urbani inizia lo studio della tromba all’età di 10 anni sotto la guida del M° Ugo Rossi della Banda Comunale di Capena (RM).
All’età di 18 anni studia tromba classica con il M° Catania docente del conservatorio di Santa Cecilia.
Si appassiona al jazz ascoltando vari trombettisti tra i quali: Miles Davis, Chet Baker, Tom Harrel e Paolo Fresu. All’età di 20 anni si iscrive al “Saint Louis Colegge of Music” frequentando il corso di diploma con il M°: Claudio Corvini, Andrea Avena, Mario Caporili, Andy Gravish, Massimo Pirone, Marcelo Rosa.
Ha preso parte dell’orchestra del M° Massimo Pirone, suonando in vari locali: Alexander Platz, Be Boop e in vari festival tra cui: Formello jazz, Bocchignano jazz festival tradizionale. Ha partecipato ad un seminario con il M° Gabriel Oscar Rosati, approfondendo l’impostazione e la tecnica.
Attualmente lavora in varie formazioni jazz e pop, tra cui la:“GianlucaUrbani ElectricDuo”, dove lavora insieme al chitarrista “SergioLepidio” e “NormaGTrumpet” in un’originale combinazione tra pop e jazz che loro stessi hanno denominato”trumpet bar”.
Da vari anni impartisce lezioni di tromba, armonia moderna e solfeggio sia da privatista che nella scuola musicale di Morlupo “Mia” e nella scuola
musicale “Artipelago” di Castelnuovo di Porto dove collabora anche nei laboratori.