Morgana Pala, mezzosoprano, nata a Roma nel 1977,
si accosta inizialmente al repertorio barocco e classico cantando nel Coro da Camera del Centro Italiano di Musica Antica con il quale partecipa a numerosi concerti e rassegne prestigiose quali il Festival Barocco di Viterbo, Piemonte in Musica, Stagioni
dell’Accademia Filarmonica Romana, dell’Associazione Musicale Romana, dell’Oratorio del Gonfalone, del CIMA, le Settimane della Cultura.
Studia canto e approfondisce lo studio della vocalità e dello stile barocco sotto la guida di Jill Feldman.
Come solista si è esibita in numerose rassegne concertistiche eseguendo vari
repertori di epoca barocca e classica; oltre a numerosi concerti a Roma, Lazio e Piemonte si citano fra le più significative le esecuzioni della “Passione secondo Giovanni” di J.S.Bach per la Stagione dell’ Istituzione Sinfonica Abruzzese, delle “Leçons de Tenebres” di F.Couperin per il Festival dei Due Mondi di Spoleto, delle “Ultime sette Parole di Cristo” di Haydn al Pantheon di Roma, dell’”Ode per Santa Cecilia” di H.Purcell per la Festa della Musica a Roma, della Messa per il Giubileo di M.Haydn, con il “Novum Convivium Musicum” diretto dal M° Antonio Pantaneschi, in Libano, nella tournée promossa dall’ Istituto Italiano di cultura e successivamente all’Auditorium del Foro Italico a Roma, delle Cantate, del Magnificat, e della Messa in si minore di Bach all’Auditorium Parco della Musica di Roma con il Centro Italiano di Musica Antica sotto la direzione del M° Riccardo Martinini, e poi l’esecuzione di repertorio barocco spagnolo a Palazzo della Cancelleria a Roma e nella stagione della Cappella della Pietà dei Turchini a Napoli con l’ensemble Musica della Corte, e di repertorio del seicento inglese al Goethe Institute di Roma e in altri luoghi di prestigio.
Si è laureata con lode all’università La Sapienza di Roma con una tesi in drammaturgia musicale.
Oltre a numerose masterclass di canto barocco ha partecipato con successo ad
una di canto jazz, repertorio del quale da sempre è appassionata.
Dal 2000 insegna canto classico e moderno in collaborazione con l’associazione
Cimamusic-Arteducazione.
Nel 2102-13 ha frequentato i livelli base, avanzato e specializzazione del Corso
Nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon” presso l’A.I.G.A.M. a Roma, superando
brillantemente il test finale.