Violoncellista allievo di Massimo Anfiteatroff, si è formato grazie agli incontri con importanti musicisti e personaggi della cultura quali Aldo Clementi, Domenico Guaccero, Boris Porena, Ornella Politi Santoliquido, Arrigo Pelliccia, Bruno Morselli, Severino Gazzelloni, Luciano Bettarini, Georg Monch a Roma e Umberto Eco, Piero Camporesi, Renato Barilli a Bologna.
Ha inoltre studiato musica antica e violoncello con Chiara Banchini, Sigiswald Kuijken, Anner Bylsma, Andreina von Ramm.
Concertista, didatta e promotore culturale inizia la sua attività artistica nel 1979.
È titolare della classe di Violoncello nei Conservatorio italiani in ruolo dal 1989. Dal novembre 2021 presso il Conservatorio di S.Cecilia di Roma.
Ha fondato l’Orchestra Barocca Italiana ed è stato presidente del CIMA (Centro Italiano di Musica Antica) dal 1980 al 2000. Nel 2000 ha ideato e attivato il primo triennio di Violoncello Barocco presso il Conservatorio di Novara autorizzato dal Ministero (MURST).
Tra i promotori della diffusione della ricerca filologica musicale in Italia ha contribuito alla realizzazione di centinaia diverse opere sinfonico-corali, orchestrali e cameristiche, avvicinando e formando pubblico e studenti.
Si è esibito per le maggiori Stagioni Concertistiche Italiane, Teatri e Sale da Concerto e le sue tournée lo hanno portato con regolarità in Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Danimarca, Est Europa, Medio Oriente.
Per venti anni, con l’Orchestra Barocca Italiana, ha tenuto stabilmente stagioni concertistiche nell’Aula Magna del Palazzo della Cancelleria di Roma, per il Festival del Clavicembalo e per il Festival dell’Organo collaborando con prestigiosi solisti e direttori quali Anner Bylsma, SigiswaldKuijken, Christophe Coin, Emma Kirkby, Andreina von Ramm, Nigel Rogers, Judith Nelson, Martin Haselbock, Gordon Murray, Christophe Rousset, Rio Terakado, Pierre Hantai, Alessandro De Marchi ecc.
Dal 1993 al 1999 è stato direttore artistico dei Corsi d’interpretazione musicale a Villa Rucellai a Prato. Inoltre ha tenuto corsi di perfezionamento a Porto Cervo, Livorno, Roma, Bologna.
Dal 1990 al 2006 ha collaborato con la Regione Piemonte per la nascita e la distribuzione di festival e concerti nelle Province di Novara, Vercelli, Verbania. Negli ultimi anni ha firmato la direzione artistica delle rassegne concertistiche di Novara e Alessandria, patrocinate direttamente dallʼAssessorato alla Cultura della Regione Piemonte e dalla Fondazione San Paolo.
Dal 1980 al 2019 è stato direttore artistico di Festival e rassegne per la Regione Lazio, Comune di Roma, Comune di Bologna.
Con il Comune di Bologna, il Conservatorio GB Martini e il Teatro Comunale ha dato vita nel 2012 all’Orchestra sinfonica dei Giovanissimi di Bologna con la quale ha effettuato concerti e scambi didattici con importanti Istituzioni Europee tra cui il Conservatorio e la città di Barcellona, la città di Ausburg, il Gewandhause di Lipsia, la Biennale di Venezia.
Ha effettuato numerose incisioni discografiche per Stradivarius (Geminiani), Tactus (Nardini – Torelli), FNAC Musique (Jommelli), Radio France (Bach), Bongiovanni (Rossini), RAI (Bach), ecc., raggiungendo sempre i massimi riconoscimenti della critica italiana e internazionale.
Nel 2001 è stato invitato come direttore per il Concerto celebrativo dal Parlamento Libanese a Beirut. Ha diretto nel 2006 a Vienna, nel Teatro di Schoenbrun, per le Celebrazioni Mozartiane, l’unica produzione italiana invitata.
Ha diretto dal 2001 al 2016, allʼAuditorium Parco della Musica e in altre sedi romane, lunghi cicli delle CANTATE e degli ORATORI e PASSIONI di J.S.Bach.
Nel 2007 ha fondato Artipelago, centro di Studi Musicali, Campus e produzione culturale, a Castelnuovo di Porto (Roma).
Detiene le collezioni musicali “Quartetto di Roma” e “Violoncello Amphiteatroff” che comprendono importanti opere, edizioni e manoscritti di autori italiani, scritte e pubblicate dal 1900 al 1950.
Collabora con produttori, registi, compositori, coreografi firmando spettacoli contemporanei ed originali, come la sua Clitemnestra su testi di Yourcenar, le Città invisibili, Tauromachie, ReLoad Man Ray, i Teatri di Pietra che vantano l’alto Patrocinio del Ministero degli Esteri. Ha collaborato come musicista con Banco del Mutuo Soccorso, Angelo Branduardi, Stills – Nash & Crosby, Steve Wonder.
Dal 2020 è il referente scientifico artistico per il progetto di ricerche musicologiche e di produzioni ”I Borghese e la Musica” della Galleria Borghese di Roma.