Crescere con la musica

Crescendo con Moto

la sensibilità musicale nel bambino che cresce

Grande attenzione è rivolta alla sensibilizzazione dell’orecchio musicale per i bambini dai primi mesi di vita sino all’età della scolarizzazione

La musica può essere appresa secondo meccanismi analoghi a quelli dell’apprendimento della lingua materna. L‘ambiente musicale in cui il bambino è immerso sin dai primissimi anni di vita inciderà profondamente sulle sue capacità di capire, apprendere e apprezzare la musica. L’audiation, secondo la Music Learning Theory di Gordon, rappresenta in musica ciò che il pensiero rappresenta nel linguaggio parlato, la capacità di pensare la  musica, comprenderne internamente i contenuti sintattici, anticiparne il movimento.

L’audiation preparatoria che si vuole favorire nel bambino da 0 a 3 anni con il nostro percorso “MaMeMiMoMusica” e da 3 a 5 anni con “PrimaMusica” è quindi premessa indispensabile per avvicinarsi alla musica consapevolmente, sia in previsione di una eventuale e successiva istruzione musicale formale sia semplicemente come ascoltatore sensibile.

Con i nostri corsi non si “insegna” la musica ai piccolissimi, ma si creano le condizioni che favoriscono l’acquisizione spontanea di contenuti musicali.

“MaMeMiMoMusica”

La viva voce dell’insegnante, primo strumento che i bimbi impareranno ad apprezzare nelle sfumature timbriche, dinamiche e tonali, attiverà i primi processi imitativi. Le risposte spontanee dei bambini, vocali o motorie, lasciate libere di esprimersi nell’importante spazio lasciato anche al silenzio, verranno accolte e valorizzate nei primi “dialoghi” fatti di suoni e movimenti. Il linguaggio musicale si arricchirà progressivamente e spontaneamente per il bambino che acquisirà una vera e propria competenza.
I bimbi saranno accompagnati una volta alla settimana nell’esplorazione della musica attraverso il gioco senso-motorio finalizzato all’acquisizione della voce cantata e del senso ritmico, dell’intonazione e della coordinazione motoria.

“PrimaMusica”

Dai tre anni in su al percorso musicale specifico vengono affiancate conoscenze e tecniche proprie della psicomotricità, attraverso un lavoro sulle aree della motricità, dello schema corporeo, dello spazio e del tempo permettendo al bambino di sperimentare diverse competenze, in un clima di condivisione da un lato e di valorizzazione della propria individualità dall’altro. Promuovere anche la relazione di gruppo e la strutturazione/espressione del sé corporeo in un clima di assoluta armonia fornirà ai bambini stimolazioni atte a strutturare e rinforzare i prerequisiti dell’apprendimento in genere.

Con i corsi MensArmonica ci proponiamo di fornire ai bambini in età scolare un percorso di istruzione musicale formale che, seguendo lo sviluppo delle competenze audio-orali e psicomotorie già acquisite (o in parte ancora da acquisire), favorisca l’apprendimento degli elementi basilari di teoria e sintassi musicale in accordo con la percezione e la comprensione psicofisica.

MensArmonica

Con i bambini da 6 a 10 anni si formano gruppi in base all’ età e alle eventuali competenze già acquisite.
L’apprendimento musicale è ormai da considerarsi elemento fondante della formazione, non solo da un punto di vista culturale ma, stando alle più recenti scoperte nell’ambito delle neuroscienze, anche a beneficio dello sviluppo delle capacità cognitivo relazionali. La stabilizzazione delle attitudini in sviluppo, delle potenzialità musicali, avviene all’incirca verso i 9 anni. Prima e intorno a questo periodo è perciò necessario avvalersi degli strumenti basilari per la comprensione del linguaggio musicale, attraverso ascolti quanto più possibile diversificati e attraverso la pratica della musica intesa come confidenza audio-orale, motoria, emotiva, vocale.

Si compirà poi per gradi il passaggio alla lettura e alla scrittura della musica. La decodificazione della grafia musicale avverrà molto più facilmente e velocemente se potrà corrispondere ad una chiara comprensione dei rapporti fra i suoni percepiti fisicamente e mentalmente.

Nelle classi dedicate ai bambini di 6-7 anni si porteranno i piccoli allievi a trovare il centro della propria voce cantata, a mettere in relazione il movimento con il ritmo e la dinamica della frase musicale, a riconoscere e poi nominare quegli elementi di sintassi armonica e ritmica che permetterà loro di distinguere e generalizzare verbalmente modi e metri nei quali le musiche sono proposte.

Nelle classi dedicate ai bambini di 8-10 anni si articolerà il repertorio adeguandolo alle competenze acquisite e si insegnerà agli allievi a tradurre in scrittura ciò che ascoltano e a leggere i segni grafici del pentagramma.

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