Yuka Matsubara

Inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni e organo a 8 anni studiando contemporaneamente solfeggio e arrangiamento.

Dopo il diploma di liceo si iscrive all’Università della Musica KUNITACHI di Tokyo presso la facoltà di canto e pianoforte dove si laurea con licenza di insegnamento della musica rilasciata dal Ministero della Pubblica Istruzione Giapponese.

Dopo la laurea abbina allo studio l’attività concertistica iniziata a Tokyo e proseguita in Italia, ivi trasferita nel 1995, per approfondire lo studio del canto lirico.

Ha partecipato a diversi concerti come cantante e pianista accompagnatrice, e tra le principali esperienze concertistiche possiamo citare:

Il concerto “Premio Musica Roma“ presso Palazzo Barberini

Cantante solista nel ruolo di Clarina ne “La Cambiale di Matrimonio” di Rossini presso la Chiesa di Santa Cecilia in Roma

Cantante solista al Concerto per il Vaticano all’Auditorium di Città del Messico.

Ha curato la riduzione per organo della “MISSA BREVIS“, Messa per orchestra, coro e soli del famoso compositore italiano Bruno Zambrini.

Per lo stesso autore si è occupata della trascrizione della musica per il documentario “Sguardi d’autore – I Registi” edito da Guerra Edizioni, ed ha collaborato alla realizzazione delle musiche per il film “Natale da Chef” di Neri Parenti a fianco del noto orchestratore Francesco Marchetti.

Attualmente è membro dell’associazione musicale A&A Music dove in qualità di arrangiatore, musicista ed insegnante promuove assieme ai suoi collaboratori uno strumento denominato “Music Bells”.

E’ inoltre insegnante di musica presso la Scuola Giapponese di Roma per far conoscere il repertorio tradizionale delle canzoni giapponesi agli alunni della scuola.

Impartisce lezioni di pianoforte a grandi e piccoli, anche presso la scuola musicale “Artipelago” di Castelnuovo di Porto.

Condividilo con chi ama la musica